Termini e condizioni

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

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TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE

Con l’acquisto dei biglietti per eventi e attività didattico-divulgative con il loro utilizzo si accettano le condizioni per l’accesso agli eventi definite nelle normative per l’emergenza sanitaria in riferimento al COVID-19 di seguito dettagliate.

1. TERMINI E CONDIZIONI PER EMERGENZA COVID-19

L’acquirente del/i biglietto/i o abbonamento/i, alla data di acquisto dichiara sotto sua responsabilità che i partecipanti/utilizzatori dei biglietti:


  • non sono attualmente positivi a screening per il Covid-19 o sottoposto a misure di contenimento sanitario per Covid-19;

  • non presentano sintomi associabili al Covid-19;

  • non sono venuti a contatto nei precedenti 14 giorni con persone positive o in quarantena o con sintomi associabili al Covid-19;

  • sono a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna;

  • sono a conoscenza delle sanzioni previste dall’”art. 4 del decreto legge 25 marzo 2020 n. 19;

  • si impegnano a comunicare tempestivamente l’eventuale comparsa dei sintomi sopra riportati che si presentino nei successivi 14 giorni dalla partecipazione all’evento in oggetto;

  • in relazione all’acquisto di biglietti per i posti a sedere contigui riservati ai “CONGIUNTI”, dichiara che sussistono relazioni di parentela e/o affinità tra gli occupanti dei posti rientranti tra quelle previste dal DPCM COVID e che detta dichiarazione afferisce alla responsabilità individuale;

  • i partecipanti dovranno inoltre seguire le indicazioni ricevute dalla Fondazione GAL Hassin per accedere e per prendere posto nel luogo dell’evento o delle attività didattico-divulgative.

2. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV)

Le seguenti condizioni disciplinano la vendita a distanza di titoli di accesso alla Fondazione GAL Hassin, alle attività didattico-divulgative e agli eventi organizzati dalla stessa, nonché di servizi accessori o legati alle attività o agli eventi medesimi. La vendita è effettuata dalla Fondazione GAL Hassin. Prima di procedere alla conclusione dell’Acquisto l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite.

3. OGGETTO E RESPONSABILITÀ DELL’ATTIVITÀ

La Fondazione GAL Hassin (di seguito “Gestore”) è titolare e Gestore del sito galhassin.it (di seguito “Sito”).

Il Sito offre agli Utenti (di seguito “Utente”) che vi accedono servizi di:


  • vendita di titoli d’accesso (di seguito “biglietti”) per ingresso alla Fondazione GAL Hassin per la visita guidata delle strutture del Museo, Planetario, Parco dello Spazio e del Tempo e della Terrazza Osservativa del Gestore;

  • vendita di eventi e servizi ad essi annessi;

  • vendita di gadget (come libri, meteoriti, cappellini, orologi solari, tazze, magneti, spille ecc.).


Tali servizi saranno in seguito definiti “Acquisti”, mentre le attività didattico-divulgative, gli eventi per il pubblico e le scuole saranno in seguito definiti con la generica indicazione di “Eventi”.

Resta inteso che qualsiasi definizione al plurale si applicherà al relativo termine al singolare e viceversa.

La selezione dei Titoli per i quali il Gestore permette l’Acquisto è a totale e insindacabile discrezione del Gestore stesso.

Il Gestore non è responsabile di eventuali problemi o disguidi derivanti dal cattivo o insufficiente funzionamento di qualsiasi componente della rete internet e dei supporti sulla quale essa funziona, quali, a titolo di puro esempio, le linee di telecomunicazione.

Il Gestore non è inoltre responsabile sempre di eventuali problemi o disguidi derivanti da errati e/o insufficienti dati comunicati dall’Utente per il buon esito dell’Acquisto, quali, a puro titolo di esempio, indirizzi di spedizione incompleti o email inesistenti ed errate.

Altresì, il Gestore non si assume la responsabilità per eventuali spese e danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, ricadenti sull’Utente, in relazione agli Acquisti effettuati sul Sito e si riserva di modificare, sospendere od interrompere qualsivoglia servizio e funzionalità del Sito per ragioni tecniche e/o organizzative.

4. PREZZI

I prezzi dei biglietti sono esente IVA ai sensi dell’art. 10 n. 22 del D.P.R. 633/72.

I prezzi di eventuali altri prodotti, qualora presente, si intendono IVA compresa. Qualora intervenissero mutamenti nelle aliquote IVA e nelle altre imposte indirette, verranno applicate in più o in meno le corrispettive variazioni ai prezzi.

Il Gestore si riserva la facoltà di modificare i prezzi dei titoli di ingresso, dei servizi e delle merci in qualsiasi momento.

5. MODALITÀ DI ACCESSO ALL’ACQUISTO SUL SITO

La possibilità di effettuare un Acquisto è consentita a tutti gli Utenti in grado di accedere ad Internet. Hardware e software necessari all’accesso e qualsivoglia spesa relativa al collegamento, funzionamento e manutenzione sono a carico dell’Utente.

L’accesso all’Acquisto avviene unicamente tramite l’indirizzo galhassin.it.

Per l’Acquisto non è richiesta alcuna registrazione al Sito.

L’Utente che desidera effettuare un Acquisto sul Sito è tenuto a rispettare quanto proposto nel presente CGV, nonché a seguire attentamente ed accettare quanto indicato nelle varie pagine durante la procedura d’Acquisto al fine di un corretto completamento della transazione, pena la mancata conclusione dell’Acquisto medesimo.

L’Acquisto sarà completo e valido solo se:


  • l’Utente inserisce tutti i dati richiesti (salvo quelli indicati come facoltativi);

  • la transazione di pagamento è stata autorizzata dalla piattaforma di pagamento.


La semplice richiesta, da parte dell’Utente, di Biglietti, servizi o merci (riempimento del “carrello”), così come la sola assegnazione all’Utente di un numero ordine/prenotazione da parte del Sito, non costituiscono di per sé alcun obbligo né per l’Utente medesimo né per il Gestore.

Al termine dell’Acquisto, l’Utente riceverà conferma tramite email, all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura d’Acquisto. L’utente è tenuto a verificare che l’email fornita sia corretta e valida ed è l’unico responsabile in caso di comunicazione errata e/o incompleta di tale indirizzo.

6. PROCEDURA D’ACQUISTO

L’Utente, per completare un Acquisto dovrà:


  • scegliere l’ingresso di proprio interesse (data e ora) tramite apposito form,

  • immettere correttamente tutti i dati richiesti dalla prenotazione: numero di persone adulte, numero di bambini di 5-10 anni, numero di ragazzi 11-14 anni e numero di persone disabili;

  • scegliere la tipologia di prezzo in base alle indicazioni fornite dal Gestore;
    inserire i biglietti scelti nel carrello di Acquisto;

  • procedere eventualmente con un altro o altri acquisti;

  • immettere correttamente tutti i dati richiesti per l’identificazione, il pagamento e la spedizione;

  • procedere con la conferma finale della transazione.


Nel caso in cui l’Utente sia una Scuola, per la richiesta di prenotazione la Scuola dovrà:

  • scaricare il “Modulo richiesta visita per le Scuole”;

  • compilare tale modulo e allegarlo alla richiesta di prenotazione nel form della pagina web sul sito galhassin.it. Il modulo deve essere provvisto di timbro e firma della scuola (come accettazione della normativa sulla privacy), del numero di studenti, del numero di insegnanti (con gratuità ogni 15 studenti) e del numero di studenti con disabilità.


Successivamente, ricevuti tali dati, il Gestore li inserirà sul portale delle prenotazioni online consentendo alla Scuola di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, carta di credito/PayPal.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al Cliente è consentito di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario.

7.1 PayPal

Nel caso in cui si scelga “PayPal”, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di variazioni o annullamento di un Evento da parte del Gestore o di rinuncia all’Evento da parte del Cliente, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente.

I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto il Gestore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal.

Si prega di consultare la sezione 10. VARIAZIONI O ANNULLAMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICO-DIVULGATIVE O EVENTI e la sezione 11. RIMBORSO PER RINUNCIA ALLE ATTIVITA’ DIDATTICO-DIVULGATIVE O EVENTI, rispettivamente,

Una volta effettuato il riaccredito dell’importo, in nessun caso la Fondazione GAL Hassin può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario. In nessun caso la Fondazione GAL Hassin può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su galhassin.it.

7.2 Carta di credito

Nel caso in cui si scelga “Carta di Credito” come modalità di pagamento, l’Utente viene reindirizzato al sito protetto e certificato di PayPal, che gestisce (autorizzando o negando) la transazione di pagamento.

Il completamento dell’Acquisto è vincolato all’immissione corretta, da parte dell’Utente, dei dati della carta di credito, di una email valida e delle credenziali di sicurezza, se richieste.

Il Gestore non è in grado di accedere ad alcun dato sensibile riguardante la transazione, né quindi è in grado di effettuare alcun intervento in caso di transazione negata dalla Carta di Credito per qualsivoglia motivo.

Gli Acquisti con carta di credito si intendono a buon fine solo a seguito del ricevimento da parte del Gestore dell’avvenuta autorizzazione da parte della banca acquirer.

Per le caratteristiche particolari del settore e le norme vigenti nell’ambito della biglietteria, ogni pratica per la quale il Gestore riceve regolare pagamento si intende implicitamente e definitivamente accettata dall’Utente.

Non saranno possibili modifiche di quanto acquistato (quali, a mero titolo di esempio, spostamento della fascia oraria d’ingresso) e/o rinunce da parte dell’Utente ad Acquisto concluso e confermato.

7.3 Bonifico Bancario

Nel caso in cui si scelga Bonifico bancario, l’Utente è tenuto a versare la quota alle coordinate bancarie indicate e a indicare la causale corretta, così come descritto evento per evento sul Sito.

8. CONSEGNA E/O SPEDIZIONE DEI TITOLI D’ACCESSO O DELLA MERCE, NONCHÉ FRUIZIONE DEI SERVIZI ACQUISTATI

Si raccomanda sempre di fare attenzione e riferimento a quanto comunicato al proposito durante la procedura d’Acquisto.

In linea generale, salvo appunto diversa comunicazione, il ritiro dei biglietti sul luogo dell’evento e la fruizione dei servizi accessori avviene presentando, da parte dell’Utente, la conferma dell’Acquisto, inviata per email o scaricata dal Sito nei momenti immediatamente successivi alla conclusione positiva dell’Acquisto.

9. TITOLI DI ACCESSO

La conferma d’Acquisto potrà poi essere presentata al personale addetto sul luogo dell’Evento, sia in modalità cartacea che digitale (smartphone, tablet, ecc.). Nel caso di Acquisto di servizi valgono le stesse indicazioni date per i Biglietti, mentre nel caso di merce saranno indicate, di volta in volta, eventuali modalità accessorie.

10. FRUIZIONE DEI SERVIZI ACQUISTATI

Nel caso di Acquisto di Biglietti a prezzo ridotto (a mero titolo d’esempio, ridotto bambini 5-10 anni), od omaggi (voucher) con possibilità di prenotazione (a mero titolo d’esempio, possessori di biglietti promozionali che danno diritto all’accesso gratuito), l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente quanto indicato nelle sezioni dedicate del Sito e, con l’acquisto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei requisiti richiesti.

Tali requisiti potranno essere verificati dal personale preposto al momento dell’ingresso all’attività didattico-divulgativa o all’evento.

Se al momento di tale verifica, l’Acquirente/Utilizzatore del Titolo non potrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti (a mero titolo d’esempio, impossibilità di dimostra la propria età), perderà il diritto di accesso alle attività didattico-divulgative o all’evento in programma a prezzo agevolato e dovrà pagare la differenza tra l’agevolazione e il costo del biglietto intero.

11. VARIAZIONI O ANNULLAMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICO-DIVULGATIVE O EVENTI

In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un Evento per il quale l’Utente ha effettuato l’Acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dal Gestore.

L’Utente potrà rivolgersi al Sito tramite l’indirizzo prenotazioni@galhassin.it ed avere tutte le indicazioni sulle regole e modalità previste dal Gestore. Contemporaneamente le medesime indicazioni verranno pubblicate sul Sito. L’ Utente potrà e dovrà fare attenzione a quanto pubblicato sul sito e a quanto eventualmente comunicato attraverso gli organi di informazione.

Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, il Gestore rimborserà il valore dei biglietti o parte di questo valore, al netto delle eventuali spese per la spedizione dei Biglietti.

Una volta ricevuti i titoli d’ingresso da annullare, il Gestore provvederà all’annullo fiscale ed effettuerà il più velocemente possibile il rimborso tramite storno dell’importo da rimborsare sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto, salvo diverse indicazioni da concordarsi caso per caso.

12. RIMBORSO PER RINUNCIA ALLE ATTIVITA’ DIDATTICO-DIVULGATIVE O EVENTI

Nel caso di rinuncia alle attività didattico-divulgative o eventi da parte del Cliente, la cancellazione della prenotazione acquistata sul sito galhassin.it può avvenire solo tramite richiesta scritta via email ad amministrazione@galhassin.it fino a 5 giorni prima della data di inizio dell’attività stessa. Un eventuale rimborso non verrà inviato automaticamente.

13. PROPRIETÀ E DIVIETO DI RIVENDITA DEL SERVIZIO

È fatto divieto l’utilizzo – anche parziale – delle informazioni rinvenute sul Sito senza preventiva autorizzazione del Gestore. Il divieto si estende esplicitamente alla rivendita degli Acquisti, così come presentati e offerti nel Sito.

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli Utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

Si ricorda che nel caso di Utente Consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV o dell’Acquisto è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.

15. CONTATTI

Per avere aiuto ed informazioni sulla procedura d’Acquisto, sugli acquisti effettuati e sulle spedizioni consultare la sezione Contatti. E’ possibile contattare il responsabile dell’Amministrazione del Gestore all’indirizzo email amministrazione@galhassin.it.