Didattica e Divulgazione

Divertendosi è il modo migliore per apprendere

Diventa scienziato per un giorno imparando come si vive la Scienza nel modo più interessante possibile: divertendosi. Perché, non c’è apprendimento senza divertimento e non c’è divertimento senza apprendimento

Leggi fisiche, calcoli matematici, bellezza, complessità, ma soprattutto stupore: lo studio dell’Astrofisica è un miscuglio di emozioni. Con il loro pennello di luce, i corpi celesti fanno il solletico alla nostra intelligenza e alla nostra curiosità.

Emergenza sanitaria da Covid-19

Per l’emergenza sanitaria da Covid-19, alcune delle attività didattiche non potranno essere svolte normalmente: sono soppressi i laboratori didattici (perché coinvolgono più bambini con l’uso di materiale condiviso); le osservazioni solari e le osservazioni del cielo in serata con i telescopi (per la ripetuta sanificazione degli oculari ad ogni singolo uso).

Si deve sempre concordare assieme al personale del GAL Hassin le attività da sviluppare con gli studenti. Come GAL Hassin siamo disponibili a sviluppare nuovi temi o laboratori non in programmazione che devono essere decisi e organizzati con il Responsabile delle attività didattiche.

La visita al GAL Hassin per le Scuole consiste in due ore e mezza di attività. Prenota subito la tua visita oppure ottieni maggiori informazioni.

Le nostre attività

Le attività per le scuole sono moduli di un’ora e 15 minuti circa. L’insegnante deve combinare l’attività in Planetario con un’altra attività tra le seguenti, sulla base delle proprie preferenze.

1

Osservazioni del Sole con i telescopi solari muniti di opportuni filtri con spiegazione dell’attività solare che si osserva in tempo reale. Nella Terrazza Osservativa

2

Grandi occhi puntati verso il Cielo: i telescopi del GAL Hassin, con spiegazione introduttiva delle principali aree di ricerca, i risultati ottenuti, come si diventa astrofisici. Nella Terrazza Osservativa.

3

Nel Laboratorio solare osservi il Sole in diretta, e appezzi i dettagli della sua fotosfera, con un opportuno telescopio, il celostata. Per studiare da vicino il nostro Sole, per conoscere le impronte digitali degli atomi presenti negli strati più esterni della nostra stella e misurarne la sua temperatura. Attività di alternanza scuola-lavoro (studenti di scuola secondaria di secondo grado).

4

Laboratori didattici dove la scienza esce dai libri e diventa conoscenza, divertimento e tanta emozione. I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi di tutte le età, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, con attività specifiche e diversificate in base al livello d’istruzione.

5

Lezioni didattiche dedicate a vari argomenti scientifici sviluppati in classe, di supporto alla didattica, che possono essere richieste dai docenti al personale del GAL Hassin prima della prenotazione. Le lezioni vengono sviluppate nel Museo del GAL Hassin nella sala Ledwall.

6

Museo delle meteoriti e delle rocce terrestri con una spiegazione introduttiva dei grandi impatti nella storia della Terra; visita alle meteoriti esposte e studio di alcuni impatti significativi; esempi di impattiti, fulgoriti e rocce terrestri (zolfo, salgemma, ossidiana e pomice); simulazione di un grande impatto al suolo.

7

Spazio e missioni spaziali: vivere nello spazio per migliorare la vita sulla Terra; le missioni spaziali e la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con visita alla sezione dell’Astronautica. Nel Museo del GAL Hassin.

8

Grandi protagonisti e protagoniste nella storia della Scienza: dal racconto della loro vita e dei loro esperimenti, si esplorano i risultati e le implicazioni in ambiti differenti, tenendo conto delle ricadute tecnologiche e nella vita quotidiana. I loro racconti e il periodo storico si mescolano con le equazioni e le scoperte che hanno cambiato la conoscenza umana. Nel Museo del GAL Hassin.

9

Come gli antichi misuravano il tempo. Tra i vari exhibit presenti nel parco esterno, si raccontano alcuni aspetti legati al moto apparente del Sole e delle stelle nel percorso giornaliero, mensile e annuale, lo studio del Sistema Solare e delle stelle della nostra Galassia. Lo svolgersi di questa attività dipende dalle condizioni meteo.

10

Osservazioni del cielo. Prima parte: descrizione del cielo in Planetario; seconda parte: osservazione ad occhio nudo e con la strumentazione telescopica. Attività su richiesta (pomeridiana-serale), da considerare a parte rispetto le altre attività sopra proposte. Durata due ore e mezza. Lo svolgersi di questa attività dipende dalle condizioni meteo.

Proposta didattica per le Scuole

Download
Download

Esploriamo l’Universo: la nostra proposta didattica per le scuole per l’anno scolastico 2020-2021. Il percorso didattico che l’insegnante può scegliere è raccolto in questo documento.

Leggi

Download
Download

Modulo di prenotazione per le scuole e informativa sulla privacy. La prenotazione online va accompagnata dalla scelta del percorso didattico: l’insegnante referente delle visite guidate deve compilare questo modulo editabile e inviato al referente amministrativo Salvatore Norato, amministrazione@galhassin.it, con tutte le informazioni richieste e senza dimenticare firma e timbro della scuola per la normativa sulla privacy.

Leggi

Download
Download

FAQ: le domande frequenti sullo sviluppo dei laboratori didattici al GAL Hassin.

Leggi

La ricerca mi ha convinto che l’emozione è parte integrata dell’apprendimento
Antonio Damasio