Chi siamo

La Mission

Il GAL Hassin nasce a Isnello, nel cuore delle Madonie, come Centro dove la ricerca astrofisica e la didattica e la divulgazione si fondono assieme.

Qui un cielo di spettacolare bellezza si associa a un inquinamento luminoso trascurabile, un alto numero di notti serene e una posizione geografica abbastanza meridionale da consentire la visione del centro della nostra Galassia. Caratteristiche che fanno del GAL Hassin un sito ideale per la ricerca in campo astrofisico.

Ma il GAL Hassin non è solo ricerca. Ci sono i ragazzi che, dai più piccoli ai più grandi, costituiscono la sua linfa vitale e uno degli obiettivi del GAL Hassin è di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse verso l’astrofisica e la scienza, insieme alla curiosità verso la conoscenza, fornendo un piccolo ma importante contributo alla costruzione del loro futuro. Questa è la sfida che cerchiamo di superare ogni giorno, a contatto diretto con le scuole e attraverso una didattica il più possibile innovativa. Una sfida che ci vede coinvolti, anche con il vasto pubblico, aperto alla curiosità, alla bellezza e alla cultura.

Questo è il GAL Hassin: un connubio tra ricerca e divulgazione.

Sono fra coloro che pensano che la Scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico: è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come una fiaba.
Maria Sklodowska Curie