Archivio post

Nuovi incontri didattici

Questa settimana sono in programma due incontri didattici per il GAL Hassin.

Rappresentazione artistica di un’esoluna di HD 188753 Ab, primo pianeta extrasolare scoperto all’interno di un sistema multiplo a tre stelle (stella tripla). Crediti: NASA/JPL-Caltech – sito web:  http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA03520. Trasferito da en.wikipedia su Commons.

l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ITTL-ITCAT-ITE-IPS – Riposto (Catania) ha invitato il GAL Hassin a presenziare all’evento “La presenza di acqua nel Sistema Solare, criterio di ricerca per l’abitabilità di esopianeti nella Via Lattea”, videoconferenza del Prof. Ivano Bertini dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Sabrina Masiero del GAL Hassin partecipa all’incontro con una introduzione generale delle attività didattico-divulgative e le attività di ricerca nell’ambito degli esopianeti e della ricerca di asteroidi e occultazioni stellari di oggetti della Fascia di Kuiper svolti dal GAL Hassin in questi anni.

Il nostro ringraziamento va alla Prof.ssa Benedetta Carmela Scilipoti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore Riposto e al Prof. Antonino Clemenza, docente di Scienze della Navigazione I.T.T.L. Luigi Rizzo.

Moon Gateway. Crediti: NASA – sito web: https://www.nasa.gov/gateway/

L’Istituto Scolastico Statale G. Reina Comprensivvo di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Chiusa Sclafani (PA) da anni ci coinvolge in un progetto legato alla Borsa di studio intitolata al Maggiore Generale Salvatore Giordano, dedicata allo spazio e alla vita nello spazio. La videoconferenza di Sabrina Masiero dal titolo “Robotica nello Spazio” si svolgerà venerdì 14 maggio e toccherà vari punti sul presente e il futuro dell’esplorazione spaziale: il Moon Village (sulla Luna) e il Gateway (attorno alla Luna), la missione Artemis su Marte, la coltura di piante e frutta nello spazio, lo stato della ricerca attuale per la costruzione di mattoni di regolite lunare per vivere sulla superficie lunare oltre che su Marte.

Il nostro ringraziamento va alla Prof.ssa Francesca M. Cusumano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico G. Reina di Chiusa Sclafani e alla Prof.ssa Francesca Chiarelli del medesimo Istituto.