Archivio post

JUICE, via verso Giove

Il GAL Hassin ha seguito la sonda europea pochi giorni dopo il suo lancio dalla base in Guiana Francese

Scoperte da Galileo Galilei la notte del 7 gennaio 1610 verranno riscoperte e osservate da molto vicino nel luglio 2031 dalla sonda dell’Agenzia Spaziale Europea JUICE (JUpiter Icy Moons Explorer). Sono le tre lune ghiacciate di Giove: Europa, Ganimede e Callisto.

Il lancio di JUICE è avvenuto con successo il 14 aprile 2023 dalla base europea di Kourou nella Guiana Francese con il razzo Ariane 5.

Video del lancio di JUICE- Crediti ESA- Agenzia Spaziale Europea

JUICE rappresenta una missione di straordinaria importanza nello studio del Sistema Solare, in particolare del sistema di Giove e delle sue lune ghiacciate.

Alessandro Nastasi della Fondazione GAL Hassin ha osservato l’allontanamento dalla Terra di JUICE la sera del 18 aprile alle ore 21.30 ora italiana con il Galhassin Robotic Telescope (GRT). “Per un’ora, fino alle 22.30 circa, abbiamo fotografato e monitorato il viaggio di JUICE, catturando nel campo di vista del GRT anche il booster che era servito per mandare la sonda fuori dell’atmosfera terrestre” racconta Alessandro Nastasi. “Le strisce sullo sfondo sono le stelle, in quanto le immagini sono state sommate sulla velocità dei due oggetti”.

La sonda JUICE (puntino in alto) e il suo booster (puntino in basso) fotografati dal GAL Hassin nella notte del 18 aprile, con il telescopio GRT. Crediti e copyright: GAL Hassin/Alessandro Nastasi
Ingrandimento dell’immagine precedente. Sono riportati anche alcuni dati della sonda (a destra) e i dettagli dell’immagine realizzata con il GRT (in basso a sinistra). Crediti e copyright: GAL Hassin/Alessandro Nastasi

Otto anni di viaggio per arrivare fino a Giove, ma nei prossimi mesi JUICE compirà degli avvicinamenti al nostro pianeta, in particolare due con la Terra e uno con Venere, per serviranno per accelerare la sonda fino al gigante gassoso e agli incontri ravvicinati con le lune galileiane.

JUICE batterà un record: sarà la prima sonda umana a orbitare intorno a un satellite del nostro Sistema Solare, Ganimede, se escludiamo il nostro, la Luna.

Composizione artistica: il Galhassin Robotic Telescope sulla sinistra, la sonda JUICE dellì’ESA in alto a destra e il pianeta Giove ripreso dalla NASA. Composizione artistica: GAL Hassin/Sabrina Masiero