Archivio post

Ente Parco delle Madonie e GAL Hassin, una diretta su Facebook

Archivio post

#galhassinrestaacasa

Mercoledì 29 aprile 2020, in diretta Facebook dalla pagina dell’Ente Parco delle Madonie, il GAL Hassin è stato invitato a parlare del Parco e dell’iniziativa a cui ha partecipato nelle passate settimane, il Concorso di disegno Io Resto A Casa, Impegna il Tuo Tempo. La bellezza della natura, della geologia e dei paesaggi del Parco delle Madonie, Un modo per condividere spazi, emozioni ed immagini del Parco delle Madonie. Concorso di disegno per gli studenti della Scuola Primaria.

Il concorso è promosso dall’Ente Parco delle Madonie in collaborazione con GAL Hassin, Madonie Outdoor, Parco Avventura Madonie.

I primi tre classificati e i rispettivi nuclei familiari riceveranno dei voucher che consentiranno di vivere esperienze fantastiche. Il primo classificato presso il Parco Astronomico GAL Hassin, per un viaggio tra le stelle, le Gole di Tiberio, per una emozionante avventura lungo il fiume Pollina per il secondo classificato e il Parco Avventura Madonie, per vivere una entusiasmante giornata sospesi tra gli alberi per il terzo classificato.

Sabrina Masiero, Responsabile della Didattica e Divulgazione della Fondazione GAL Hassin ha accolto l’invito da parte dell’Ente Parco delle Madonie per parlare dell’avventura spaziale umana partendo dalla nostra fragile casa, la Terra, in un momento in cui le conseguenze della pandemia da Covid-19 si fanno vedere in tutta la loro drammaticità.

Parlo ai bimbi, ai genitori, so che parlo ad un pubblico adulto. Io voglio parlare, in realtà, a tutti voi bambini, a chi lo è oggi e a chi lo è stato ieri. Ed è con questa sensibilità di bambini, con la percezione del mondo del bambino e con la consapevolezza di adulti che dobbiamo guardare il nostro futuro. E immaginare e dar vita ad un nuovo futuro.

I nostri bambini sono in grado di sognare, con i disegni lo hanno fatto, e non possiamo non tener conto dei loro sogni. Quei sogni diventeranno realtà. I bambini sognano un mondo migliore, un mondo sano, un mondo pieno di natura.

Stiamo lasciando a loro, ai nostri bambini, questo mondo. Com’è? Non certo come lo avevamo sperato e desiderato noi, non come lo avevamo sognato noi o come lo avevamo disegnato noi. Il Covid-19 ci dà l’occasione di cambiare, con la nostra consapevolezza di aver sbagliato e di volerci migliorare, Solo così i bambini di oggi cambieranno il futuro di domani.

L’esplorazione spaziale, gli astronauti italiani che sono stati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono degli idoli per i bambini. Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Paolo Nespoli, solo per citare gli ultimi tre grandi protagonisti dell’avventura spaziale umana. “I bambini di oggi vedono in queste donne e in questi uomini degli esempi, facciamo in modo che siano questi gli esempi da seguire, perché da questi grandi esploratori del cosmo noi abbiamo molto da imparare sulla fragilità del nostro pianeta. Gli astronauti documentano quanto velocemente cambia l’ambiente planetario, quanto velocemente stiamo modificando, disboscando, rendendo sterili enormi aree in tutto il mondo.
Preserviamo il Parco delle Madonie, è un habitat unico… e in questo habitat unico c’è anche il Parco Astronomico GAL Hassin, e anche questo è unico nel suo genere.”

Oggi, venerdì 1 maggio 2020 verranno assegnati i tre premi ai tre vincitori o vincitrici del concorso da parte del Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone. In diretta sulla pagina facebook dell’Ente Parco delle Madonie, ore 12.00.

https://www.facebook.com/enteparcodellemadonie/videos/286954585633792/