Dall’ottobre 2021 l’area del Centro GAL Hassin e della Chiesa SS. Annunziata di Isnello sono riconosciuti all’interno della rete internazionale di luoghi eccellenti per la qualità e l’osservazione del cielo notturno, ottendo il certificato di Starlight Stellar Park assegnato dalla Starlight Foundation.
Il titolo di Starlight Stellar Park è riconosciuto dall’International Astronomical Union (IAU), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Tale riconoscimento certifica in particolare la qualità di un sito in termini di basso inquinamento luminoso, ricchezza naturalistica e presenza di risorse e infrastrutture per il turismo, la divulgazione scientifica e l’osservazione del cielo notturno.
In occasione del VI International Starlight Meeting che si svolge a Cuenca, Spagna, dal 18 al 20 ottobre 2023, Alessandro Nastasi della Fondazione GAL Hassin presenta il lavoro intitolato: Toward a Starlight Reserve within the Madonie Regional Park
in Sicily.
Abstract: Il Parco Naturale Regionale delle Madonie in Sicilia ospita uno dei cieli più bui d’Italia e uno dei più grandi parchi astronomici della Sicilia (il centro GAL Hassin) situato all’interno del comune del borgo rurale di Isnello. Per questo motivo, quest’area è stata certificata come Parco Stellare Starlight dal 2021, il secondo in Italia. Le ottime condizioni del cielo notturno dalle sue montagne più alte stanno portando all’installazione qui di due importantissimi osservatori astronomici, tra cui il telescopio FlyEye dell’Agenzia Spaziale Europea. Nel mio intervento illustrerò le caratteristiche di quest’area della Sicilia, che è estremamente attraente come meta astroturistica. Inoltre, grazie all’impegno di tutti i paesi rurali della zona nel limitare l’inquinamento luminoso, l’intera area del Parco delle Madonie sarà proposta alla Starlight Foundation come Riserva Stellare.
L’intervento di Alessandro Nastasi è previsto per il pomeriggio del 18 ottobre 2023.
Link Utili:
Sito web VI International Starlight Foundation
Programma del congresso in formato pdf
Si ringrazia il Comune di Isnello e, in particolare, il Sindaco Avv. Marcello Catanzaro.