Intorno alle 21:10 (ora italiana) di ieri, domenica 23 giugno, molti siciliani hanno assistito al passaggio in cielo di alcune luci insolite. Il fenomeno è stato fotografato e ripreso da molti, ed è apparso come una serie di piccole luci allineate, seguite da una luce più grande circondata da un alone luminoso.
Le luci si sono mosse nel cielo da nord-ovest verso sud-est, rimanendo visibili per poco più di 4 minuti.
Si è trattato del 175° lancio di 22 satelliti Starlink di seconda generazione, avvenuto attraverso un razzo Falcon 9 di Space X decollato dalla base Cape Canaveral Space Force Station in Florida (USA) alle 17:15 GMT (19:15 ora italiana). Il primo stadio del razzo si è quindi staccato ed è atterrato su una piattaforma nell’oceano atlantico (chiamata “A Shortfall of Gravitas”) a circa 8 minuti dal lancio. Su Twitter è possibile vedere il video di Space X dal decollo del Falcon 9 fino all’atterraggio del primo stadio sulla piattaforma nell’oceano, cliccando qui.
Il secondo stadio, con agganciati i 22 satelliti Starlink, ha quindi proseguito la sua orbita fino al momento del rilascio dei satelliti ad una quota di circa 500 km, avvenuto intorno alle 18:14 GMT (20:14 ora italiana). Il trenino dei satelliti Starlink ancora ravvicinati, insieme all’ultimo stadio del lanciatore in allontanamento, sono passati quindi sui cieli della Sicilia circa un’ora dopo la separazione, creando l’insolito fenomeno luminoso riportato nella serata di ieri.
Il bagliore diffuso visibile intorno al punto più luminoso era il gas di combustione del secondo stadio, rilasciato durante il processo di distacco e allontanamento dagli Starlink.
I 22 satelliti di ieri si sono andati ad aggiungere alla costellazione dei 6213 già presenti attorno al nostro pianeta a partire dal 2019. La costellazione Starlink è stata progettata per raggiungere un totale di circa 12000 satelliti, con lo scopo di portare internet veloce a banda larga su tutto il pianeta, anche nei luoghi più inaccessibili.