Si svolgerà il 5 novembre prossimo presso la Sala Museale della Fondazione GAL Hassin di Isnello (PA) a partire dalle ore 16.00 l’evento GAL Hassin 2024.
Due prestigiosi ospiti, il Prof. Telmo Pievani del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova che presenterà “Raccontare la Scienza mescolando i linguaggi” e il Prof. Massimo Polidoro del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Padova con “Un senso di meraviglia. Conversazioni con Piero Angela”.
Entrambi sono stati insigniti del Premio GAL Hassin 2024, che viene assegnato a scienziati e comunicatori scientifici, a coloro che operano nel campo della ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale promuovendo la diffusione delle conoscenze scientifiche. Il Premio è un ricamo su rete di filet in filo d’oro, di squisita fattura artistica, il cui motivo rappresenta un vortice, simile alla forma a spirale della nostra Galassia.
All’evento parteciperà Maura Tombelli, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico Montelupo Fiorentino e Presidente del Gruppo Astrofili Montelupo che con i suoi oltre 200 asteroidi scoperti si conferma la prima “cacciatrice di asteroidi” al mondo tra i non professionisti. Tra gli altri ospiti, anche il Dott. Marco Morelli Direttore della Fondazione ParSeC – Museo di Scienze Planetarie di Prato, Dott. Mario Di Martino dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, la Direttrice dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo Dott.ssa Angela Ciaravella, il Prof. Ettore Cittadini, padre della procreazione medicalmente assistita in Italia, al quale è stato assegnato il Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024 nel giugno 2024, e il Prof. Alessandro Roccati, professore emerito di egittologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Per l’occasione verranno consegnati i Premi GAL Hassin e la cittadinanza onoraria del Comune di Isnello.
Dall’idea di Sabrina Masiero della Fondazione GAL Hassin è stato dedicato a Telmo Pievani nel febbraio 2024 l’asteroide (120098) Telmopievani della Fascia Principale degli Asteroidi con un diametro di 3,477 chilometri e un periodo orbitale di 5,226 anni. È stato scoperto il 10 marzo 2003 all’osservatorio di Campo Imperatore da Fabrizio Bernardi e Maura Tombelli.
A Massimo Polidoro è stato dedicato l’asteroide (193818) Polidoro della Fascia Principale degli Asteroidi con periodo orbitale di 3,32 anni scoperto il 16 agosto 2001 da Luciano Tesi, Giuseppe Forti e Maura Tombelli presso l’Osservatorio Astronomico di San Marcello Pistoiese.
Il Prof. Cittadini e il Prof. Roccati, assieme al Prof. Pievani e al Prof. Polidoro, riceveranno l’attestato di intitolazione del loro asteroide.
Grandi nomi della Scienza italiana da oggi “fanno parte” della Fascia Principale degli Asteroidi.
L’ingresso è libero a partire dalle ore 15.30 dal cancello pedonale.