Archivio post

Salviamo il GAL Hassin

Erasmo Palazzotto scrive al Ministro

Alla cortese attenzione
della Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa
segreteria.ministro@miur.it

Gentile Signora Ministra,

ho il piacere di sottoporre alla Sua attenzione la richiesta che mi è pervenuta dal dott. Giuseppe Mogavero, ex sindaco del Comune di Isnello (PA) che, durante i suoi mandati, ha promosso e realizzato, nel suo Comune, un Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche. Il dott. Mogavero oggi riveste il ruolo di Presidente della Fondazione GAL Hassin, che gestisce le attività del Centro.

Il GAL Hassin è una grande idea ma anche una grande scommessa, iniziata nei primi anni novanta 90, quando fu concepita l’idea di un Parco Astronomico delle Madonie che potesse unire la ricerca scientifica di frontiera con la più efficace e moderna divulgazione delle scienze astronomiche, innovare i processi della conoscenza e sfruttare il potenziale di attrattività della scienza per rivitalizzare un territorio povero ma dalle significative potenzialità turistiche. A distanza di oltre vent’anni il Parco è, ormai, una realtà affermata e internazionalmente riconosciuta ed investe in maniera significativa ed ampia il territorio montano delle Madonie, in provincia di Palermo. il Parco Astronomico è un’occasione unica nel suo genere per il rilancio in termini di cultura e di sviluppo dell’intero comprensorio.

Il GAL Hassin è una vera e propria eccellenza del nostro Paese nel campo dell’astrofisica e oggi si trova nelle condizioni di stringere accordi di partenariato con la NASA e l’ESA.

Per stringere accordi di collaborazione e consentire alle agenzie internazionali e alle più importanti realtà dell’astronomia di investire nelle Madonie e avviare progetti di collaborazione con questo Parco astronomico è necessario che la Fondazione GAL Hassin abbia la copertura di sicure garanzie finanziarie se non nel lungo, almeno nel medio periodo, così da poter convincere i partner ad avviare le attività di ricerca programmate.

Come ben sa, i progetti di ricerca nel campo dell’astrofisica si svolgono in tempi lunghi e non possono essere interrotti qualora venissero a mancare le relative risorse, per il semplice fatto che si perderebbe tutto il lavoro fatto, le credibilità acquisite, le relazioni internazionali avviate e le risorse impegnate.

La mancanza di un adeguato sostegno economico vanificherebbe sia le cospicue somme (finanziamenti pubblici), che ammontano a più di 10milioni di euro già impegnate e spese per la realizzazione del GAL Hassin che il notevole lavoro sostenuto e la passione profusa. In assenza di una programmazione solida dal punto di vista finanziario e di fondi certi e garantiti si potrebbero determinare a breve le condizioni per la chiusura del Centro con conseguente perdita per la Sicilia e per l’intero Paese di una realtà importante nel panorama internazionale.

Il dott. Giuseppe Mogavero, Presidente del Centro GAL Hassin, avrebbe il piacere di poter illustrare personalmente, a Lei o al suo Capo di Gabinetto, le attività del Parco astronomico e i progetti di collaborazione di respiro europeo e internazionale avviati dal Centro da lui diretto.

Le chiedo quindi se, compatibilmente con gli impegni del suo Ministero, è possibile concordare un appuntamento a Roma, presso il MUR, tra Lei o il Suo Capo di Gabinetto – o altra figura del Ministero che riterrà opportuno individuare – e il dott. Mogavero.

La ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di un cortese riscontro.
Cordiali saluti.

On. Erasmo Palazzotto