Servizio realizzato dal giornalista Franco Perdichizzi di ONDA TV in occasione dell’evento GAL Hassin 2018, lo scorso 8 settembre. Paolo Nespoli, Piero Bianucci, tanti grandi ospiti dell’Astrofisica e della Scienza, ma soprattutto il pubblico sono i grandi protagonisti di questo importante evento.
“Sono riusciti a tirarmi fuori da Houston, per arrivare in un posto, in Sicilia, davvero meraviglioso” racconta Paolo Nespoli all’inizio della sua intervista per ONDA TV. “Bellissimo posto, sia da un punto di vista naturale che da un punto di vista delle capacità: buio, si vede il cielo in un modo incredibile. E’ un piacere essere qui”.
La Terra è incredibile vista da lassù: ti dice delle cose che quando sei qui sulla Terra non riesci a vedere” continua Paolo Nespoli, “io ho visto una nave in viaggio nell’universo, ed è una nave molto bella ma molto delicata per tutta una serie di cose e noi siamo su questa nave e sembra che stiamo facendo un party tutti assieme, senza curarci di quello che facciamo: quelli che sono a prua non sanno quello che fanno a poppa. Da lassù, la bellezza ma anche la delicatezza diventa visibile, ti senti terrestre, ti vien voglia di far parte di questo pianeta con un’intimità col pianeta, non in modo usurpante ma in modo da poter lavorare tutti assieme”.
“Lo Spazio è già un investimento per l’Italia. L’Italia è stata presente nello spazio da sempre. Buona parte dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale sono stati costruiti in Italia. L’industria italiana, in parte sponsorizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana o dall’Agenzia Spaziale Europea, ma in parte addirittura commissionati dalla NASA che ha riconosciuto la capacità italiana. In futuro, credo e spero che le nostre agenzie continueranno a lavorare per andare sulla Luna, su Marte. Oggi si stanno facendo tante cose, ma si può sempre fare di più”.
Crediti immagine di copertina: Vincenzo Sapienza