Archivio post

Lezioni dallo Spazio

Continua la seconda parte dell'evento Lezioni dallo Spazio in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Palermo e Accademia di Belle Arti di Firenze

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa che Accademia di Belle Arti di Palermo ha diffuso per l’evento.

Lezioni dallo Spazio
Scienza, arte e umanità in dialogo
15 gennaio intervento della scienziata Sabrina Masiero
aula sd02 ore 10.00 e in videoconferenza live https://meet.google.com/yqt-grrs-ech

Palermo, 15 gennaio 2026 – L’Accademia di Belle Arti di Palermo ospita un nuovo appuntamento del progetto “Lezioni dallo Spazio”, percorso interdisciplinare che intreccia linguaggi artistici, ricerca scientifica e riflessione culturale contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà la Dott.ssa Sabrina Masiero, scienziata e divulgatrice scientifica, introdotta dal prof. Alfonso Fraia.

Sabrina Masiero è laureata e dottore di ricerca in Astronomia presso l’Università di Padova. La sua attività scientifica si è inizialmente concentrata sullo studio dei buchi neri supermassicci. Successivamente ha intrapreso un percorso di comunicazione e divulgazione scientifica, collaborando al progetto GAPS dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dedicato alla ricerca di pianeti extrasolari, con un periodo di lavoro presso il Telescopio Nazionale Galileo a La Palma, nelle Isole Canarie.
Dal 2016 lavora presso la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, di cui è Responsabile delle attività didattiche e divulgative dal 2018. La Fondazione è presieduta dal Dott. Giuseppe Mogavero.

L’intervento del 15 gennaio, dal titolo “Una moltitudine di storie”, si inserisce nel ciclo “Ispirarsi alla Bellezza del Cielo” e rappresenta la prosecuzione dell’incontro del 3 dicembre 2025, dedicato alla rivoluzione cosmologica del Novecento, alle osservazioni lunari di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei, e alle profonde ricadute che tali scoperte ebbero sull’arte, sulla storia e sulla cultura occidentale.

Nel nuovo appuntamento, la relatrice guiderà il pubblico in un viaggio che attraversa la storia dell’umanità e dell’esplorazione spaziale: dalle prime migrazioni fuori dall’Africa fino alla conquista dello spazio, dalle impronte preistoriche alle impronte sulla Luna, dalla convivenza con altre specie umane alla costruzione della International Space Station, simbolo di cooperazione globale oltre ogni confine politico, linguistico e culturale.

Ampio spazio sarà dedicato anche al tema della solitudine dell’essere umano nel cosmo, riletta alla luce delle grandi rivoluzioni scientifiche di Copernico, Galileo, Darwin, Freud e Lyell, che hanno progressivamente ridimensionato il ruolo centrale dell’uomo nell’universo, nella natura e nella storia della Terra.

Enti scientifici, culturali e di divulgazione coinvolti
Il progetto “Lezioni dallo Spazio” è realizzato con il contributo e la collaborazione di:
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) OAPA – Osservatorio Astronomico di Palermo
Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche (Isnello)
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica FST – Firenze
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – OPC Chianti
Accademia di Belle Arti di Palermo
Accademia di Belle Arti di Firenze

Esperti e docenti coinvolti
Il progetto Lezioni dallo Spazio è realizzato con il contributo di docenti, ricercatori ed esperti provenienti da tutte le istituzioni coinvolte, in un’ottica di collaborazione interdisciplinare tra arte, scienza e divulgazione culturale: Alessandro Alfieri, Antonio Brangi, Marcello Carriero, Angela Ciaravella, Serena Conti, Catia Kuo, Laura Daricello, Alfonso Fraia, Fausto Gristina, Donatella Lippi, Fabrizio Lucchesi, Martina Pecoraino, Valdi Spagnulo, Annalisa Riggio, Giada Rodani, Sandro Scalia, Ruggero Stanga, Giuseppe Mogavero, Sabrina Masiero, Francesca Martines.

Un progetto che conferma il valore del lavoro condiviso tra istituzioni diverse, capace di costruire ponti tra sapere scientifico e pratiche artistiche, offrendo nuove chiavi di lettura sul nostro ruolo di specie planetaria e interplanetaria, a partire dalla bellezza e dalla complessità del cielo.

Immagine e grafica a cura di Accademia Belle Arti di Palermo. Copyright: Accademia di Belle Arti di Palermo

Accademia di Belle Arti di Palermo ABAPA – Lezioni dallo Spazio, Scienza, Arte e Uminità in Diagolo