Le attività didattiche riprendono mercoledì 7 gennaio 2026 con l’apertura delle scuole.
Con il pubblico, le attività riaprono sabato 10 gennaio 2026. Per prenotare la tua visita da gennaio 2026, vai al biglietto Standard (gennaio-giugno)
Le attività divulgative sono suddivise in due parti. Una parte si sviluppa nel Museo dove vengono selezionati di volta in volta argomenti differenti: ambito spaziale, ambito astrofisico, protagonisti della Scienza, cosmologia, evoluzione stellare, il nostro pianeta, le grandi rivoluzioni nella scienza, meteoriti e meteore, comete, asteroidi e detriti spaziali, la ricerca sviluppata al GAL Hassin con i due strumenti principali, il Wide-field Mufara Telescope (WMT) e il Galhassin Robotic Telescope (GRT).
In alcuni casi, la visita può essere sviluppata nella Terrazza Osservativa con la spiegazione della strumentazione telescopica, una breve introduzione delle caratteristiche principali del nostro Sole, l’osservazione del Sole in diretta con due tipi di telescopi e con l’uso di opportuni filtri; una spiegazione del Galhassin Robotic Telescope nel Parco dello Spazio e del Tempo.
Infine, l’attività può riguardare la parte di exhibit nel Parco dello Spazio e del Tempo, i vari orologi solari, i pianeti e le stelle, il Cerchio di Ipparco e la Torre dei Venti.
La scelta della visita guidata varia di volta in volta e dipende dalle scelte del personale del GAL Hassin, dalle condizioni meteo, da eventuali eventi programmati.
La seconda parte della visita guidata riguarda l’attività in Planetario. In genere, la durata è di un’ora circa.
Le attività al GAL Hassin durano in media circa due ore e mezza, al sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Prenotazione obbligatoria sul nostro sito. Per maggiori informazioni, nella Home page cliccare su Didattica e Divulgazione dove sono elencate tutte le nostre attività.