Archivio post

EXOSchool: esopianeti e comunicazione scientifica

Assieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo, al GAL Hassin si è svolta la prima scuola dedicata allo studio degli esopianeti rivolta a studenti universitari. Tre giorni dedicati alla ricerca e alla comunicazione scientifica.


In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Palermo si è svolta presso la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche, nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2024 EXOPA-EXOSchool, un percorso nell’ambito dei pianeti extrasolari tra progettazione, osservazioni astrofisiche, analisi dei dati e presentazione dei risultati. La scuola, rivolta a quindici studenti dell’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Fisica, mira a fornire competenze nell’ambito dei transiti di pianeti extrasolari davanti alla loro stella madre.

La parte teorica è stata sviluppata dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, Serena Benatti, Alfredo Biagini, Mattia D’Arpa, Giuseppina Micela, a capo del gruppo EXO PA. Le attività al GAL Hassin sono state trattate dai ricercatori del GAL Hassin, Sabrina Masiero e Alessandro Nastasi. Oltre alla parte osservativa e di raccolta e analisi dati, lezioni di comunicazione scientifica sul tema della narrazione (storytelling), assieme ad esempi tratti dall’ambito astrofisico e delle scienze naturali, hanno arricchito il patrimonio di conoscenze com’era nelle finalità del corso.

Rielaborazione grafica di una rappresentazione artistica di un esopianeta delle caratteristiche simili a Marte. Crediti: ESO/M. Kornmesser.


Grazie alla quasi assenza di copertura nuvolosa nelle due notti, il Galhassin Robotic Telescope (GRT) ha permesso di osservare quattro transiti di esopianeti grazie alle sue particolari caratteristiche: telescopio riflettore in configurazione ottica Ritchey-Chrétien (RC) veloce, con apertura di 400 mm e rapporto focale f3.8 e dotato di un grande campo di 83x83arcmin corretto dallo spianatore integrato.

Finanziata dall’INAF, la scuola nasce da un’idea di Mattia Claudio D’Arpa, dottorando presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e dal gruppo EXOPA. La scuola ha voluto fornire un’esperienza completa di quello che è il lavoro di un astrofisico, nell’intero percorso che va dalla teoria alla elaborazione dei risultati osservativi.

Link esterni:
INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo – EXOPA
INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo – Atmosfere esoplanetarie

Locandina evento EXOPA EXOSchool

Download