Dall’11 febbraio all’8 marzo 2022, IAU Office for Astronomy Outreach (OAO) svilupperà una serie di attività per celebrare le donne e le ragazze nell’Astronomia (Women and Girls in Astronomy).
Questo progetto annuale riconosce il ruolo delle donne nel progresso della scienza e incoraggia le ragazze a prendere in considerazione una carriera in ambito scientifico.
Il GAL Hassin è risultato vincitore del progetto Passaporto per il mondo” – Modulo: “Sidera. Nelle Stelle il racconto della vita” che verrà sviluppato presso il Liceo Scientifico Statate Nicolò Palmeri di Termini Imerese (PA) dal 7 febbraio all’ 8 aprile 2022.
Il progetto prevede 8 lezioni in presenza presso il Liceo Scientifico (7 febbraio-28 marzo) e 2 lezioni al GAL Hassin (1-8 aprile 2022) con sviluppo di tematiche differenti in ambito astrofisico. L’obiettivo del corso è promuovere l’interesse e le conoscenze scientifiche tra i giovani studenti e le giovani studentesse, dando non solo concetti di matematica, algebra, geometria e fisica in ambito astrofisico ma anche far comprendere il ruolo delle donne e degli uomini nella scienza del passato e del presente. E, soprattutto, il loro ruolo nel futuro.
Le tematiche del corso:
Parte 1: il legame con il cielo (lunedì 7 febbraio 2022)
Parte II: le stelle (giovedì 17 febbraio 2022)
Parte III: il Sistema Solare (lunedì 21 febbraio 2022)
Parte IV: Le galassie (lunedì 28 febbraio 2022)
Parte V: Nelle Stelle gli elementi della Vita (lunedì 7 marzo 2022)
Parte VI: Pianeti extrasolari (lunedì 14 marzo 2022)
Parte VII: Meteoriti. Grandi eventi nella Storia Umana (lunedì 21 marzo 2022)
Parte VIII: Esplorazione Spaziale Umana (lunedì 28 marzo 2022)
Parte IX: Laboratorio didattico. Come orientarci nel cielo. I miti e e le costellazioni. Osservazioni del Cielo ad occhio nudo e con la strumentazione telescopica della Terrazza Osservativa (venerdì 1 aprile 2022)
Parte X: laboratorio didattico sui pianeti extrasolari. Museo del GAL Hassin (venerdì 8 aprile 2022).
I protagonisti e le protagoniste nell’Astronomia che verranno presi come riferimento per il materiale didattico sono molteplici: da Aristarco di Samo e Ipazia, fino a Michel Mayor e Fabiola Gianotti, 11 donne e 11 uomini protagonisti della Scienza e già presenti nel nostro Museo.
Referente del Progetto Sidera: Dott. ssa Sabrina Masiero ed esperto tutor del GAL Hassin; referente per il Liceo Scientifico Nicolò Palmeri Prof. Salvatore Capitummino.
Informazioni:
Women and Girls in Astronomy
Join the 2022 Women and Girls in Astronomy
Liceo Scientifico Statale Nicolò Palmeri di Termini Imerese (PA)
#WomenInAstronomy #WomeninSTEM