Archivio post

Auguri interstellari

La spettacolare cometa interstellare è stata osservata vicinissima alla Terra. Il 19 dicembre sarà alla sua minima distanza dal pianeta Terra

La cometa interstellare 3I/Atlas è stata osservata nuovamente da Alessandro Nastasi del GAL Hassin.

Crediti e copyright: Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche/Alessandro Nastasi, Wide-field Mufara Telescope (WMT)

Nella notte del 18 dicembre 2025 tra le ore 00:30 e le 00:55, la cometa intestellare è stata osservats con il Wide-field Mufara Telescope (WMT), il telescopio a grande campo di 1 metro sulla sommità di Monte Mufara (1865 metri).
La sequenza di immagini che hanno permesso di comporre questa animazione è stata fatta quando lLa cometa si trovava a 1.8 unità astronomiche (UA), ossia a circa 270 milioni di chilometri dalla Terra, a circa 2.25 UA (340 milioni di chilometri) dal Sole.

Da tutti noi del GAL Hassi, Buone Feste… Interstellari!

Crediti e copyright: Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche / Alessandro Nastasi – Wide-field Mufara Telescope (WMT), telescopio a grande campo su Monte Mufara (Piano Battaglia)