Il 30 gennaio 2023 il GAL Hassin ha partecipato alla trasmissione radiofonica Rai Radio 2- Caterpillar per l’evento M’Illumino di Meno.
M’illumino il Cielo di stelle. Con questa iniziativa anche il GAL Hassin ha aderito all’iniziativa M’Illumino di Meno il 16 febbraio 2023 con lo spegnimento delle luci del GAL Hassin e il 18 febbraio 2023 con un evento nel Museo e con osservazioni del cielo ad occhio nudo e con i telescopi.
M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Anche la Fondazione GAL Hassin sostiene con forza la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Aderire a questa iniziativa è importante, un impegno che non si limita a una sola giornata all’anno ma che portiamo avanti ogni giorno.
Nell’ottobre 2021 il GAL Hassin ha ricevuto il Certificato di Starlight Stellar Park assegnato dalla Fundación Starlight dell’Istituto de Astrofísica de Canarias. Starlight Stellar Park è riconosciuto dall’International Astronomical Union (IAU), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e certifica la qualità eccellente di un sito in termini di basso inquinamento luminoso, di ricchezza naturalistica e presenza di risorse e infrastrutture per il turismo, la divulgazione scientifica e l’osservazione del cielo notturno.
Spesso ci dimentichiamo del cielo stellato che rappresenta una parte della natura che ci circonda e che sta sopra di noi. Anche il cielo è parte della natura. Così, il cielo delle Madonie è un elemento del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e scientifico.
Inoltre, l’osservazione del cielo incoraggia lo star tourism o astroturismo, una forma di turismo sostenibile e responsabile che combina l’osservazione del cielo notturno, la divulgazione e le attività di svago legate all’astronomia.
Il GAL Hassin ringrazia Rai Radio 2 – Caterpillar.