Archivio post

3I / ATLAS, la Cometa di Natale

Venerdì 12 dicembre 2025
ore 18.30
3I/ATLAS, la cometa di Natale

Per dicembre 2025, NOCTIS organizza uno spazio dedicato alla famosa cometa interstellare 3I/ATLAS.

Albino Carbognani, nostro collega dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna presenterà “Un visitatore interstellare, la cometa 3I/ATLAS”
Al termine della conferenza, osservazioni del cielo notturno con i telescopi del progetto NOCTIS e commento delle immagini della cometa interstellare dall’astrofisico Lorenzo Betti dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Seguite su YouTube – @progetto.noctis la diretta

Quando disponibile, faremo il collegamento qui, sul nostro sito.

NOCTIS è un progetto di Citizen Science che mira a creare la prima rete nazionale di telescopi ottici robotici, unendo strutture in tutta la nazione per incrementare il ritorno scientifico e promuovere la cultura scientifica nella società.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite il bando PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale).

Si ringrazia il nostro collega e grande amico Albino Carbognani per la sua partecipazione all’evento. Esperto di comete, asteroidi, detriti, potrete interagire alla fine della sua conferenza inviando domande. Non mancate a questo appuntamento!

sito web NOCTIS
YouTube – NOCTIS
Facebook – NOCTIS

Locandina realizzata dal gruppo NOCTIS

Crediti dell’immagine del banner è di Focus: realizzazione grafica della cometa interstellare 3I/ATLAS con intelligenza artificiale.