Venerdì 12 dicembre 2025
ore 18.30
3I/ATLAS, la cometa di Natale
Per dicembre 2025, NOCTIS organizza uno spazio dedicato alla famosa cometa interstellare 3I/ATLAS.
Albino Carbognani, nostro collega dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna presenterà “Un visitatore interstellare, la cometa 3I/ATLAS”
Al termine della conferenza, osservazioni del cielo notturno con i telescopi del progetto NOCTIS e commento delle immagini della cometa interstellare dall’astrofisico Lorenzo Betti dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Seguite su YouTube – @progetto.noctis la diretta
Quando disponibile, faremo il collegamento qui, sul nostro sito.
NOCTIS è un progetto di Citizen Science che mira a creare la prima rete nazionale di telescopi ottici robotici, unendo strutture in tutta la nazione per incrementare il ritorno scientifico e promuovere la cultura scientifica nella società.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite il bando PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale).
Si ringrazia il nostro collega e grande amico Albino Carbognani per la sua partecipazione all’evento. Esperto di comete, asteroidi, detriti, potrete interagire alla fine della sua conferenza inviando domande. Non mancate a questo appuntamento!
sito web NOCTIS
YouTube – NOCTIS
Facebook – NOCTIS
