Archivio post

Star Stuff

Il 10 settembre, in occasione dell'evento GAL Hassin, proiezione del film documentario Star Stuff.

“Siamo fatti della stessa materia delle stelle”, scriveva l’astronomo e famoso divulgatore scientifico Carl Sagan nel suo libro e documentario Cosmo nel 1980.

Ed è da qui, da questa frase e dai suoi libri e documentari che prende ispirazione Milad Tangshir, regista iraniano che vive a Torino, per realizzare il documentario Star Stuff ambientato in tre fra i più grandi siti osservativi al mondo.

Tratto dal film documentario Star Stuff. Crediti e copyright: Lab80 – https://www.lab80.it/starstuff

Deserto di Atacama in Cile, Caldera del Taburiente nelle Isole Canarie, Grand Karoo in Sudafrica.
Questi luoghi suggestivi danno vita a un racconto intimo e personale con il Cosmo: le popolazioni che lì sono nate, cresciute e che vivono da millenni hanno molto da raccontare del loro legame con il cielo. Così come coloro che osservano gli oggetti dell’universo per comprenderne la sua evoluzione, le sue caratteristiche, le sue proprietà fisiche.

Ne esce un cielo intimo, ricco di ricordi e di emozioni che si mescola con quello altrettanto ricco di curiosità, domande, desiderio di conoscenza di coloro che lo studiano per tentare di dare un senso alla vita e alle questioni millenarie che ci portiamo dentro.

Siamo fatti di polvere stellare. La nostra origine e la nostra evoluzione sono state legate a eventi cosmici lontani. L’esplorazione del cosmo è un viaggio alla scoperta di noi stessi.
Carl Sagan
Poster Star Stuff. Crediti: Lab80 – https://www.lab80.it/starstuff
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

L’ingresso è gratuito. Dato che i posti disponibili sono limitati è obbligatorio effettuare la prenotazione online cliccando qui.