Archivio post

M’iIllumino di Meno al GAL Hassin

Archivio post

di Barbara Truden, GAL Hassin/INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo

Il 24 febbraio 2017 anche il GAL Hassin-Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello partecipa all’iniziativa M’Illumino di Meno.

Si tratta di un evento lanciato diversi anni fa da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, un appuntamento finalizzato al risparmio energetico.

Come fare? Basta una semplice azione: spegnere per qualche ora le luci di casa, piazze, paesi, città. Un gesto simbolico da condividere con amici, gruppi o comunità contro lo spreco e la dispersione energetica. Qualsiasi azione creativa finalizzata a uno stile di vita sostenibile è ben accetta. Chi partecipa? Istituzioni culturali, associazioni, scuole, musically fans no verification or survey comuni, cittadini.

Isnello spegnerà le luci dalle ore 18.00 alle 19.00 e la comunità sarà invitata a riunirsi in piazza per osservare il cielo insieme agli astronomi del GAL Hassin, i quali parleranno di quell’inquinamento luminoso che minaccia sempre più il diritto di ognuno di noi a poter vedere l’universo. Un modo per osservare e riflettere sul cielo, un modo per evitare che un giorno qualcuno possa dire “C’era una volta… una volta stellata”.

Sull’evento seguiranno maggiori dettagli nei prossimi giorni su questo sito.