Archivio post

Investire nella ricerca e nella cultura

Archivio post

Il GAL Hassin dispone, nella forma del comodato d’uso e per anni tre, di una meteorite di eccezione, la Morasko, del peso di 42,800 chilogrammi, quella di maggiori dimensioni esistente oggi in Italia.

La meteorite Morasko, che entra a far parte della già ricca collezione di meteoriti del GAL Hassin, prende il nome dalla località situata a circa 10 chilometri a nord della città di Poznan (Polonia) dove, nel 1914, alcuni sodati tedeschi che lavoravano alla costruzione di una fortificazione militare trovarono il primo campione, di oltre 77 chilogrammi di peso. Da allora, sono stati recuperati molti altri frammenti, tra i quali il più grande, rinvenuto nel 2012, raggiunge una massa di 290 chilogrammi. Nella zona in cui sono state ritrovate le meteoriti sono presenti 7 crateri da impatto provocati dalla caduta del corpo cosmico che, nell’attraversamento dell’atmosfera, si è disgregato in numerosi frammenti. Il maggiore di questi crateri ha un diametro di circa 100 metri e una profondità di 14 metri.

Le meteoriti di Morasko sono di natura metallica e sono composte per il 95,4% da ferro e per il 6,5% da nickel, più altri elementi in abbondanze molto inferiori, come cobalto, fosforo, carbonio, zolfo e rame.

L’importanza di questa meteorite, oltre alla sua relativa rarità, è dovuta al fatto che è una delle poche conosciute ad essere associata a dei crateri da impatto. Inoltre, recentemente, sono stati trovati al suo interno due minerali che non si trovano sulla Terra. Si tratta di due nuovi fosfati che sono stati denominati come moraskoite e czochralskiite. Il primo è stato dedicato al luogo del ritrovamento, il secondo in onore del chimico e cristollografo polacco Jan Czochralski (1885-1953).

Il prezzo della meteorite Morasko è di € 14.000,00

CERCASI SPONSOR

L’invito viene rivolto a quanti, persone fisiche o giuridiche, Istituzioni, Enti, Associazioni, Società intendono intervenire per l’acquisto del pregevole pezzo. In contropartita, oltre al doveroso riconoscimento di un sentire non usuale nell’investire nella Ricerca e nella Cultura, si offre la partecipazione alla Fondazione GAL Hassin, Centro Internazionale per la Ricerca, la Didattica e la Divulgazione delle Scienze Astronomiche, nella qualità di Fondatore aderente per anni cinque oltre che uno spazio di promozione già destinato.

Allegati:
Statuto della Fondazione, Atto costitutivo e Registro iscrizione Albo Regionale
Relazione di presentazione del GAL Hassin, Meteorite Morasko 

Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche
Via della Fontana Mitri, s.n.c. 90010 – Isnello (PA)

www.galhassin.it
info@galhassin.it
presidente.galhassin@pec.it

tel. 0921 662890 cell. 329 8453643