Archivio post

Giornata Internazionale dell’Epilessia

12 febbraio 2024 il GAL Hassin partecipa all'evento colorando di viola la cupola del Planetario e il Parco dello Spazio e del Tempo

Lunedì 12 febbraio 2024 si svolge la Giornata Internazionale dell’Epilessia – International Epilepsy Day. La Fondazione GAL Hassin partecipa alla campagna di sensibilizzazione allo scopo di fare luce sullo stigma sociale che le persone con Epilessia devono affrontare ogni giorno sia in ambito lavorativo che scolastico e, più in generale, nella vita quotidiana.

Di Epilessia, anzi Epilessie, si deve parlare perchè solo la conoscenza aiuta a combattere la paura, paura dell’ignoto, paura dell’imprevedibilità degli eventi, paura del senso di impotenza che incombe quando si assiste ad una crisi epilettica generalizzata. Paura di dire di essere affetti da epilessia perchè si potrebbe essere esclusi, licenziati, emarginati.

E’ stata lanciata la campagna di sensibilizzazione del #QuannuVeniSiCunta, modificando il comune detto siciliano del “COMU VENI SI CUNTA” perchè quando una crisi epilettica, una diagnosi di epilessia o di encefalopatia epilettica arriva, come un fulmine a ciel sereno, la cosa da fare è parlarne.

Numerose sono le iniziative in programma per lunedì 12 febbraio sviluppata da neuropsichiatri infantili esperti in questo ambito e come dirigenti medici dell’ASP di Palermo. Il programma è nella locandina dell’evento.
La Fondazione GAL Hassin sostiene questa camapagna di sensibilizzazione illuminando di viola la cupola del Planetario e alcune parti del Parco dello Spazio e del Tempo.

Attività al GAL Hassin

Lunedì 12 febbraio 2024 il GAL Hassin organizza un’attività in Planetario della durata complessiva di un’ora e mezza con inizio alle ore 16.30 e conclusione alle ore 18.00. Per l’occasione, ingresso ridotto a €10,00 e prima visione del video CAPCOM GO, video documentario dedicato alla missione Apollo 11 sulla Luna.

PROGRAMMA

Ore 16.00 – Ingresso dal cancello pedonale
Ore 16.30 – Introduzione del Dott. Giuseppe Mogavero, medico e Presidente della Fondazione GAL Hassin
Medicina spaziale e i viaggi nello spazio
Attività di Planetario: la nostra culla nello Spazio e proiezione del video documentario CAPCOM GO, prima visione al GAL Hassin.

Costo:
€10,00 /persona
Prenotazione del biglietto alla pagina: Giornata Internazionale dell’Epilessia
Ingresso unico, biglietto valido solo per questa attività.


Si ringrazia la Dott.ssa Francesca Marchese, Neuropsichiatra Infantile, Equipe dell'”Ambulatorio sulla Diagnosi e Trattamento delle Epilessie e Cefalee” dell’ASP di Palermo.

Crediti: Fondazione Epilessia LICE – ASP Palermo.

Fondazione Epilessia LICE – Lega Italiana contro Epilessia
Instagram: Epilessia_palermo

Crediti S. Masiero/Fondazione GAL Hassin
Il GAL Hassin si colora di viola. Lunedì 12 febbraio 2024. Crediti: Fondazione GAL Hassin / Sabrina Masiero