Archivio post

G-Astronomia al GAL Hassin, appuntamento il 18 luglio 2020

Archivio post

Evento organizzato in collaborazione con Associazione “Cosmo Natura-Turismo, Cultura e Ambiente.
Su prenotazione da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 al numero 0921 662 890/cell. 329 845 29 44.

Ingresso ore 17.00
17.30 – 18.00 – Accoglienza dei partecipanti e cocktail di benvenuto
18.00 – 18.30 – Intrattenimento divulgativo: Dagli antichi ad oggi. Le grandi idee dell’Astrofisica e la loro influenza nella vita quotidiana
18.30 – 19.30 – Asteroidi e comete. I grandi impatti nella Storia della Terra. Visita guidata al Museo delle meteoriti
19.30 – 21.00 – Spiegazione del menù e degustazione di prodotti tipici con l’Associazione Cosmo Natura-Turismo, Cultura e Ambiente a cura dello Chef Giuseppe Sciurca

21.00 – 23.45 Osservazioni ad occhio nudo e osservazioni del cielo con la strumentazione telescopica

In chiusura: Macco sotto le stelle e Cudduruna, dolce tipico di Isnello

Costi:
Bambini (5 – 10 anni): € 20,00
Adulti: € 30,00

Ingresso ore 17.00, inizio attività ore 18.00

Per ragioni logistiche, legate alla post emergenza Covid-19, l’evento è riservato ai primi 60 iscritti.

Potete scaricare il programma qui in formato pdf.

………………………………………………………………………………………

INFORMAZIONI PER L’ACCESSO AL GAL HASSIN 

– Per le visite al GAL Hassin è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 0921662 890, cell. 329 845 29 44; potete lasciare un messaggio in segreteria (se non siamo disponibili) oppure inviare una email a info@galhassin.it indicando, in entrambi i casi: un nominativo, numero di partecipanti, età di bambini / ragazzi e recapito telefonico, email di riferimento.

– Le visite guidate riprendono sabato 27 giugno 2020. Gli eventi estivi saranno programmati dal GAL Hassin (non si effettueranno visite fuori orario). Inoltre, non si effettueranno visite per un numero inferiore a 15 partecipanti. Gli eventi del giovedì, venerdì e della domenica si effettueranno per un numero massimo di 40 partecipanti; gli eventi del sabato, invece, si effettueranno per un numero massimo di 60 iscritti.

– Le iniziative si svolgono all’aperto e, in parte, al chiuso secondo le regole imposte per il contenimento del Covid-19. Si chiede pertanto di essere muniti di mascherina, di rispettare le norme sul distanziamento fisico e di prestare attenzione alle indicazioni che sono poste all’interno del GAL Hassin per il transito da una sala all’altra.

– Per ragioni organizzative, le iniziative si svolgono esclusivamente in lingua italiana.

– (*) In caso di brutto tempo, il GAL Hassin si riserva di modificare gli eventi in programma con altre attività al chiuso.

– (*) La visita guidata notturna prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, guidati da un astrofisico con uno speciale puntatore laser, mentre per motivi sanitari, l’osservazione individuale all’oculare dei telescopi è sostituita dalla proiezione su schermo di riprese in tempo reale dei corpi celesti.

– (*) Per le osservazioni serali del sabato sera si ricorda di indossare un abbigliamento adeguato all’altitudine (550 metri) perché verranno completamente svolte all’esterno (durata 3 ore circa).

Per motivi legati alla post emergenza sanitaria da COVID-19, e per la sicurezza di tutti, si forniscono le seguenti indicazioni/prescrizioni:

1. Occorre rispettare gli orari di ingresso previsti.

2. È opportuno indossare la mascherina anche negli spazi aperti. È fatto obbligo di indossarla negli spazi chiusi, museo e planetario.

3. È fatto obbligo di rispettare le distanze di sicurezza. A tal fine, nelle gradinate sono segnati, con un cerchio rosso, i posti a sedere, per un massimo di 60 posti. In planetario è fatto divieto di occupare i posti che recano la scritta: “non occupare”.

4. La movimentazione all’interno della struttura GAL Hassin e l’indicazione dei percorsi viene fornita dagli operatori del GAL Hassin, individuabili da maglietta con scritta GAL Hassin.

5. All’interno della struttura sono collocati e indicati punti di igiene per la disinfezione delle mani. Si fa invito all’utilizzo.

6. La struttura è oggetto di interventi di sanificazione e disinfezione al termine di ogni attività.

7. Per ogni informazione chiedere agli operatori del GAL Hassin.