Archivio eventi

Audio Universo

Audio Universo, il primo video per ipovedenti e non vedenti al GAL Hassin il 3-4-5 dicembre in anteprima assoluta. Prenota la tua visita, avrai tre ore di spettacolo e di attività assieme a noi.

Al Planetario del GAL Hassin in anteprima mondiale, Audio Universo, uno spettacolo per ipovedenti e non vedenti per esplorare la Luna, le stelle, i pianeti del nostro Sistema Solare. Insieme al GAL Hassin, Audio Universo viene proposto dai planetari di Cagliari, Firenze, Napoli e Torino.

Il GAL Hassin, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, prensenta in anteprima il 3 dicembre lo spettacolo per non vedenti e ipovedenti Audio Universo: Viaggio attraverso il Sistema Solare. Nelle giornate del 3-4-5 dicembre 2021 sarà possibile assistere allo spettacolo alla fine delle attività divulgative, secondo il calendario che trovate in PRENOTAZIONE – BIGLIETTI. La visione del video viene proposta in forma gratuita a tutti coloro che prenotano una delle attività del 3-4-5 dicembre 2021.
Insieme al GAL Hassin, il Planetario Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, il Planetario di Città della Scienza di Napoli, Infini.to Planetario di Torino e il Planetario dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Lo spettacolo propone i dati astrofisici attraverso il suono, quel processo chiamato sonificazione, mediante un software sviluppato inizialmente da James Trayford dell’Università di Portsmouth e che ha curato lo stesso design sonoro dello spettacolo. All’interno di una navicella spaziale dotata di una macchina del suono, che trasforma la luce dei corpi celesti in suoni, si viaggia tra i corpi del nostro Sistema Solare (Sole, Terra e Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) e fino alle stelle. Si possono “ascoltare” le stelle che appaiono, sul far della sera, nel cielo sopra gli otto telescopi cileni del Very Large Telescope dell’European Southen Observatory, dove a ogni stella corrisponde una nota musicale a seconda del colore, mentre il volume ne indica la luminosità; la posizione sulla volta celeste viene resa attraverso il sistema audio surround del Planetario. Per gli otto pianeti del Sistema Solare vi è un’interpretazione sonora estremamente interessante mentre ruotano attorno al Sole.

La sonificazione viene utilizzata oggi in Astrofisica dai ricercatori astronomi non vedenti trasformando in suono le loro ricerche. Audio Universo permette di diffondere le conoscenze astrofisiche nell’ambito didattico e divulgativo, coinvolgendo sia le scuole che il pubblico.
Il cielo è parte di questa meravigliosa Natura che ci circonda. Ci si augura che sempre più non vedenti e ipovedenti possano venir stimolati nello studio dell’Astrofisica.

Al GAL Hassin, domenica mattina 5 dicembre lo spettacolo viene offerto in forma gratuita, con la visita al Museo delle Meteoriti, ad un gruppo di non vedenti e ipovedenti.
Il video Audio Universo verrà proposto in altre date, successive al 5 dicembre per far apprezzare a tutti la tecnica della sonificazione. Vi assicuriamo che, dopo le prove compiute nei giorni scorsi nel nostro Planetario, l’istinto è di chiudere gli occhi e di apprezzare l’effetto sonoro che regala questo video.

A partire dal 7 dicembre, lo spettacolo sarà rilasciato al pubblico, sia in versione per planetario che per la visione da casa, attraverso l’archivio online dell’ESO. Lo spettacolo è attualmente disponibile in tre lingue – inglese, spagnolo e italiano; si rivolge principalmente a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni ma può essere apprezzato dal
pubblico di ogni età. La versione italiana è stata prodotta dall’INAF nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Astronomy for equity, diversity and inclusion”.

Locandina ufficiale dell’evento. Sito web www.audiouniverse.org.

Nei giorni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, le attività hanno una durata di due ore e mezza (biglietto standard). L’ingresso è alle ore 15.00 contingentato con misura della temperatura e controllo del green pass. La visita guidata inizia alle ore 15.30 con la sezione museale, la parte di ricerca astrofisica nella Terrazza Osservativa e l’attività in Planetario.
Alla conclusione dell’attività standard, il GAL Hassin offre, in forma gratuita, la visione del video full dome Audio Universo a tutti coloro, che desiderano fermarsi. Verrà richiesta, alla conclusione del video, la compilazione di un questionario per aiutare gli autori del video a capire se lo spettacolo ha raggiunto i propri scopi e obiettivi. Il questionario è completamente anonimo, non saranno conservati né i nomi né gli indirizzi email. Per qualsiasi domanda, contattate contactaudiouniverse@gmail.com.

Vi ricordiamo che l’ingresso al GAL Hassin è contingentato, si accede solo con green pass (dai 12 anni), con l’uso della mascherina chirurgica/FFP2 (dai 6 anni) e con la misurazione della temperatura.

Il video è realizzato da Newcastle University, Science and Technology Facilities Council, Royal Astronomical Society e Istituto Nazionale di Astrofisica. Con le voci di Marica Rampazzo e Filippo Tognazzo. Diretto da Chris Harrison, produzione e visualizzazione 3D Theofanis Matsopoulos, progettista del suono James Trayford, musiche composte e dirette da Leigh Harrison, consulente Amrit Singh, sceneggiatore Steve Toase. Traduzione italiana e adattamento Anita Zanella

Si ringraziano i colleghi di INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, in particolare le colleghe Anita Zanella e Alessandra Zanazzi.

3-4-5 dicembre 2021 al GAL Hassin. Crediti: Sabrina Masiero /GAL Hassin.

Programmazione al GAL Hassin

18:00

Audio Universo

Alla fine dell’attività divulgativa con biglietto standard (ottobre-giugno) che ha inizio alle ore 15.00, verrà proiettato il video Audio Universo. Durata 35 minuti. Solo su prenotazione cliccando su Biglietto Standard (ott-giu) .

Leggi

13:00

Audio Universo

Alla fine dell’attività divulgativa con biglietto standard (ottobre-giugno), cha ha inizio alle ore 10.00 verrà proiettato il video Audio Universo. Durata 35 minuti. Solo su prenotazione online cliccando su Biglietto Standard (ott-giu) .

18:00

Audio Universo

Alla fine dell’attività divulgativa con biglietto standard (ottobre-giugno), cha ha inizio alle ore 15.00 verrà proiettato il video Audio Universo. Durata 35 minuti. Solo su prenotazione online cliccando su Biglietto Standard (ott-giu) .

Leggi

10:00

Audio Universo

Evento organizzato in collaborazione con Avv. Tommaso Di Gesaro, Presidente della Sezione Territoriale di Palermo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Proiezione del video Audio Universo. Durata 35 minuti.

Ingresso per ipovedenti e non vedenti.

 

10:40

Meteoriti

Tenendo conto del distanziamento e delle norme igienico-sanitarie, visita guidata alle meteoriti del Museo. Evento organizzato in collaborazione con Avv. Tommaso Di Gesaro, Presidente della Sezione Territoriale di Palermo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

18:00

Video Universo

Alla fine dell’attività divulgativa con biglietto standard (ottobre-giugno), cha ha inizio alle ore 15.00 verrà proiettato il video Audio Universo. Durata 35 minuti. Solo su prenotazione online cliccando su Biglietto Standard (ott-giu) .

Leggi

Locandina evento Audio Universo

Download
Download

La locandina ufficiale del video Audio Universo.

Leggi

Download
Download

Locandina evento 3-4-5 dicembre 2021 al GAL Hassin.

Leggi

Download
Download

Il comunicato stampa dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica su Audio Universo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Media INAF qui.

Leggi