Archivio eventi

8 dicembre: la stella cometa del nostro Natale

Quest'anno le attività dedicate al Natale si aprono con la Festività dell'8 dicembre

Locandina evento. Crediti: Sabrina Masiero/GAL Hassin

La stella cometa del nostro Natale

15:30

La stella cometa del nostro Natale

Si parla dell’interpretazione astronomica, che è possibile dare oggi, sulla base di una ricostruzione storica e astronomica del cielo di circa duemila anni fa, della stella di Betlemme che, secondo la tradizione cristiana, guidò i Re Magi a Gerusalemme e fino alla Grotta di Betlemme, che custodiva Gesù bambino, la Vergine Maria e San Giuseppe.
Con una ricostruzione basata sulla posizione di stelle e pianeti sul passaggio di una eventuale cometa o sull’esplosione di una supernova che avrebbero potuto avvenire circa duemila anni fa, oggi possiamo dare una interpretazione scientifica a questo evento biblico.

Durata: 1 ora

16:30

Silica Glass: da una cometa, il vetro più puro sulla Terra

Circa 28-29 milioni di anni nei cieli dell’Egitto avvenne una grande esplosione: una cometa penetrò nell’atmosfera frammentandosi e dando vita al Silica glass, il vetro del deserto libico. La storia dei Faraoni è legata a questo vetro di grande purezza, dato dalla fusione del materiale cosmico con la sabbia del deserto.

Durata: 30 minuti

17:00

In Planetario: L’alba dell’era spaziale

Un viaggio nel nostro Universo: dal nostro Sistema Solare e nella nostra Galassia. Con proiezione del video full dome L’alba dell’era spaziale.

Durata 1 ora.

Leggi

Locandina evento 8 dicembre 2021

Download