Archivio post

Contenuti digitali – Lezioni a distanza

Archivio post

#galhassinrestaacasa

Alcune case editrici, istituti o enti di ricerca, in queste settimane hanno messo a disposizione libri gratuiti per bimbi, attività laboratoriali da scaricare in pdf, tante idee per trascorrere le nostre giornate, seguendo quello che tutti ora è conosciuto come #iorestoacasa.
Anche il GAL Hassin con il suo #galhassinrestaacasa vi propone alcune di queste iniziative, cercando più possibile di essere vicini a tutti gli studenti, gli insegnanti, giovani e adulti che abbiamo incontrato e che incontreremo una volta concluso questo periodo molto difficile.

Casa Editrice Scienza Express

Nell’ambito del programma di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse promosso dal Governo, Scienza Express mette a disposizione attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi. Trovate, in particolare, le attività per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado. 

Mondadori e Rizzoli

Mondadori Education e Rizzoli Education mettono a disposizione qui oltre 40 giga di video, audio, mappe e contenuti multimediali esclusivi e liberamente scaricabili per le lezioni a distanza. 

INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica

EDU INAF la piattaforma Educational dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, mette a disposizione materiale digitale come videolezioni, videopillole, per Scuole Primarie, Secondarie I, Secondarie II e Trasversali:

ESA- Agenzia Spaziale Europea, il portale per i bambini

ESA Kids propone sul suo portale, tantissimi contenuti che aiutano ad approfondire concetti di astronomia e astronautica. Nella sezione in italiano, vi sono video e testi, animazioni e giochi.

Per tutti: Feltrinelli & IBS


La Feltrinelli e IBS propongono #LeggiamoACasa, tante idee per leggere e viaggiare con la mente, stando a casa. Un libro al giorno, le conversazioni, consigli di lettura dei librai, percorsi tematici, suggerimenti per divertirsi con i bambini, video da guardare, primi capitoli da sfogliare, ricette per cucinare. Su IBS e su La Feltrinelli

RADIO RAI-Ad Alta Voce


Per chi vuole ascoltare dei libri, anche Rai Play Radio propone il programma Ad Alta Voce, che potete trovare online qui. 
Con la App di Radio Rai potete ascoltare gli audiolibri direttamente da cellulare.
Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver… con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani. A cura di Fabiana Carobolante, Jacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio. Regia di Riccardo Amorese e Luigi Iavarone.
In questo momento, in evidenza: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.

di Sabrina Masiero