Per la tua visita guidata al GAL Hassin nel periodo ottobre 2024-giugno 2025 ci sono poche regole da seguire.
Prenota la tua visita su questo sito alla pagina BIGLIETTI-PRENOTAZIONI
Che tipo di biglietto scegliere.
Cerca la tabella BIGLIETTI. Periodo ottobre-giugno.
Biglietto standard
Un’ora di Planetario
L’attività comprende varie soluzioni come la riproduzione del cielo stellato, il moto di Sole e di pianeti, come cambia il cielo alle varie latitudini, particolari eventi come eclissi di Sole e di Luna. Grazie a numerose animazioni è possibile compiere una visita all’interno della nostra Galassia per osservare le varie componenti: stelle, polvere e gas, oltre a pianeti, ammassi globulari, nebulose. Le animazioni e i video rendono il viaggio nello spazio estremamente spettacolare: dentro a un buco nero, vicino alla Luna, attorno ad un pianeta extrasolare, nella spettacolare ragnetela cosmica che mostra la complessità del nostro universo ricco di materia oscura e di energia oscura.
Un’ora in Museo
Tenendo conto delle varie sezioni, è possibile sviluppare una sola sezione. Le nostre sezioni riguardano:
– meteoriti e danni da impatto causati dai meteoroidi con visita alle meteoriti presenti. Assieme alle meteoriti vi sono tre esempi di rocce significative per la Sicilia: zolfo, salgemma, ossidiana (e pomice).
– Le protagoniste e i protagonisti della Scienza si raccontano: nella sala ledwall 23 protagonisti ricordano l’impegno, il coraggio e la grande genialità che ha portato agli importanti risultati in ambito astrofisico.
In alternativa alla visita in Museo, sulla base delle condizioni meteo e del numero di visitatori, è possibile fare osservazioni in diretta del Sole in Terrazza Osservativa, oppure imparare il funzionamento di orologi solari e dei vari exhibit nel Parco dello Spazio e del Tempo.
La visita continua con una tappa nella Terrazza Osservativa con i telescopi amatoriali per l’osservazione del cielo e nella cupola del telescopio a grande campo robotico di 400mm, il Galhassin Robotic Telescope (GRT).
Prenota il tuo biglietto standard ottobre 2024-giugno 2025 qui.
Le osservazioni del cielo sono sospese da ottobre a giugno. Nel caso di eventi osservativi, per esempio di osservazione della Luna e dei pianeti a fine attività standard, tali eventi verranno promossi in modo opportuno sul nostro sito e sui nostri canali social.
I POSTI SONO LIMITATI. SE LA CASELLINA IN CORRISPONDENZA DELLA DATA NON E’ DI COLORE BLU SIGNIFICA CHE NON CI SONO PIU’ POSTI DISPONIBILI. LA CASELLINA APPARE DI COLORE GIALLO.
NON POSSIAMO ACCETTARE PERSONE SENZA PRENOTAZIONE IN NUMERO EXTRA. PRENOTA CON UN CERTO ANTICIPO LA TUA VISITA.
INFO
DURANTE LE ORE PASTI NON SIAMO DISPONIBILI PER LE VOSTRE TELEFONATE O I VOSTRI MESSAGGI. VISITATE LA SEZIONE I NOSTRI BIGLIETTI PER INFO: DITTATICA-DIVULGAZIONE-PER IL PUBBLICO – I NOSTRI BIGLIETTI
NON SONO POSSIBILI RIDUZIONI O SCONTI DI BIGLIETTO PER INSEGNANTI, GIORNALISTI, FORZE DELL’ORDINE, DISABILI E LORO ACCOMPAGNATORI E PER COLORO CHE USUFRUISCONO DI L104/92.
LE ATTIVITA’ DURANTE LA VISITA GUIDATA VARIANO DI VOLTA IN VOLTA. NON E’ POSSIBILE VISITARE TUTTE LE SEZIONI IN UNA SOLA VOLTA A CAUSA DEL GRANDE NUMERO DI ARGOMENTI ASTRONOMICI POSSIBILI. L’ATTIVITA’ IN PLANETARIO VIENE SEMPRE SVILUPPATA NEL BIGLIETTO STANDARD.