Archivio post

Asteroid Day, 30 giugno 2018

Archivio post

di Sabrina Masiero, INAF/GAL Hassin

Si celebra il 30 giugno l’Asteroid Day, la giornata internazionale dedicata agli asteroidi vicini alla Terra e alla loro sorveglianza.
Globali sarebbero le conseguenze di un impatto di un asteroide di grandi dimensioni e massiccio, quindi l’obiettivo di questa giornata è quella di promuovere l’interesse globale oltre che spronare i governi a investire in risorse per la scoperta di asteroidi vicini alla Terra. Il nostro futuro WMT-Wide filed Mufara Telescope su Monte Mufara sarà un telescopio che avrà anche questo compito, permettendo di calcolare in tempo reale la traiettoria di nuovi oggetti vaganti nello spazio, potenzialmente pericolosi per la Terra.

E’ stata scelta la data del 30 giugno per ricordare l’anniversario del più grande impatto di un asteroide che l’uomo abbia memoria scritta, quello avvenuto nei cieli di Tunguska, in Siberia, la mattina del 30 giugno 1908.
Dal 2016 l’Asteroid Day è stata proclamata giornata educativa globale dalle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza sul rischio asteroidi.

Anche noi del GAL Hassin abbiamo pensato di fare l’osservazione al Centro GAL Hassin. Col Telescopio GRT-Galhassin Robotic Telescope potremo osservare in diretta alcuni asteroidi visibili quella sera.

Appuntamento al GAL Hassin dalle ore 21.30. Ingresso libero.